MATTEO SALVINI, IL SEGRETO DEL SUCCESSO DEL LEADER DELLA LEGA: LA COMUNICAZIONE DIRETTA E SEMPLICE

74

Matteo Salvini aveva ereditato un partito, la Lega, che era al 4 per cento ed è riuscito a portarlo al 17 per cento, superando Forza Italia di Silvio Berlusconi e poi al governo. Ora i sondaggi lo danno al 30 per cento.

Ma qual è il segreto del suo successo? Intanto la Lega è ben strutturata localmente e radicata capillarmente sul territorio. E soprattutto, riporta ItaliaOggi, ha una ideologia e una linea comunicativa semplice, chiara e incisiva. Al populismo sovranista corrisponde un modello comunicativo speculare.

Il messaggio di Salvini è schietto e sempre in prima persona. Usa slogan facilmente reiterabili: “Prima gli italiani”, “il buon senso al governo”, “è finita la pacchia”, “a casa loro”. Concetti semplici che mettono al centro la gente ed escludono le élite. Un modo di comunicare che mette chi lo ascolta nelle condizioni di schierarsi, con o contro di lui. Parlare in modo diretto e senza filtri al popolo è la soluzione. È cogliere lo spirito della post modernità in cui la fanno da padrona i social media.

via Libero